ParioliToday

Al mercato il box vuoto diventa "salotto": è l'angolo dei libri voluto dagli operatori

L'iniziativa al mercato di Piazza Gimma che da oggi ha il suo corner di bookcrossing: "E' spazio di lettura e aggregazione per tutti"

Addio spazio vuoto e spento: il box n.36, uno di quelli non assegnati, si è trasformato in un vero e proprio "salotto" nel cuore del mercato Savoia

Un "salotto" per il mercato Savoia di piazza Gimma 

Pareti colorate, una grande libreria già piena di volumi per grandi e piccini,  un divano, un tavolino con due sedute per adulti e uno più piccolo dedicato ai lettori più giovani. In terra un tappeto, intorno lampade e piante verdi. 

Ad ideare il nuovo spazio del mercato di Piazza Gimma gli stessi operatori, con il supporto del II Municipio. "C'era questo box inutilizzato proprio al centro del mercato così abbiamo pensato di donargli una nuova vita e metterlo a disposizione dei cittadini e di coloro che quotidianamente frequentano questa struttura. Da subito abbiamo avuto il supporto del Municipio e dei residenti che ci hanno aiutati a mettere su questo piccolo spazio dedicato alla lettura, allo scambio dei libri e anche alla socializzazione" - ha spiegato a RomaToday Simona Manolli, una delle operatrici del mercato. 

Tra i banchi del mercato un angolo di libri e condivisione

Un angolo di condivisione per il quartiere creato dai venditori e dai residenti stessi: gli arredi arrivati a piazza Gimma sono infatti stati acquistati dall'AGS, l'associazione della gestione dei servizi degli operatori, o donati dai cittadini. L'impegno di tanti ha fatto il resto. 

Così da oggi il mercato Savoia ha il suo "salotto" con annesso angolo di bookcrossing: qui tutti potranno infatti prendere in prestito, scambiare e lasciare libri. 

Il Municipio II: "Così vogliamo rilanciare i mercati"

"Grazie alla delibera 'I mercati secondo noi' abbiamo creato uno strumento che consente alle AGS di promuovere iniziative gratuite all'interno dei mercati, un modo  per rilanciare e valorizzare i nostri mercati rionali. Un percorso che portiamo avanti su più fronti: oltre alla riqualificazione del Mercato di via Chiana e del Flaminio II, abbiamo anche messo a bando gli spazi vuoti" - ha detto l'assessore al Commercio del Secondo, Valerio Casini.

L'obiettivo dichiarato da via Dire Daua in tema di mercati è quello di valorizzare la capacità attrattiva di quelle strutture attraverso la promozione del ruolo di aggregazione culturale e sociale oltre che commerciale.

"Vogliamo arrivare ad una larga programmazione di eventi per far si che i mercati vengano vissuti anche oltre gli orari mattutini e tornino ad avere un ruolo centrale nella vita dei quartieri". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Servono risorse per dare nuova linfa a mercati"

"Ben vengano iniziative come quella di Piazza Gimma, volte ad incentivare il commercio locale e a valorizzare i mercati rionali. In un contesto sociale in cui tutto di fatto viene accelerato e depersonalizzato con le grandi catene di distribuzione, investire su mercati e piccolo commercio trova il nostro appoggio. E' altresì necessario reperire le risorse per rendere questi luoghi così importanti per i quartieri sicuri e riqualificati. Lo stesso mercato Savoia - ha sottolineato Hollijwer Paolo, consigliere di FdI - ha bisogno di un rinniovamento profondo affinchè sia pienamente fruibile per i cittadini e confortevole per i lavoratori". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento