ParioliToday

Nel II Municipio arriva il Pedibus: basta bus, a scuola si va a piedi

La sperimentazione riguarda la scuola Montessori

Una nuova linea di trasporto. A piedi. Si chiama 'Pedibus', il nuovo progetto del II Municipio di Roma promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative. Una nuova linea di trasporto a piedi, segnalato da appositi cartelli, con partenza, fermata e arrivo, che verrà sperimentata sugli alunni Circolo didattico Montessori di Via S. M. Goretti. L'obiettivo dell'amministrazione municipale, però, è quello di convolgere anche altre scuole. 

"Il Pedibus favorisce l’autonomia delle bambine e dei bambini ed è in primis un progetto educativo" dichiarano la presidente del II Municipio Francesca del Bello e l’Assessore alla scuola Emanuele Gisci. "Un'iniziativa che, nel contempo, insegna l’orientamento nel proprio territorio, le regole dell’educazione stradale, aiuta la socializzazione e fa scoprire sin da piccoli la bellezza del camminare. Con il Pedibus" concludono Del Bello e Gisci "i piccoli studenti diventano anche protagonisti del miglioramento della qualità dell’aria e della riduzione del traffico, sperimentando che ognuno può compiere delle azioni per il benessere di tutti". 

Il progetto è organizzato dalla Cooperativa Oltre che ha predisposto accompagnatori adulti lungo il percorso. La partenza è alle ore 8 a Piazza Annibaliano. Si procede con una fermata a Piazza Sant’Emerenziana per arrivare alle 8.20 a scuola in via Santa Maria Goretti. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento