rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Africano Africano / Piazza Sant'Emerenziana

Piazza Sant'Emerenziana: i cespugli sono secchi? Il Municipio li vernicia di verde

La soluzione trovata dall'amministrazione per ripristinare il decoro nella piazza non è piaciuta. Furiosi i residenti e critica l'opposizione: "Solo una trovata elettorale"

Se i soldi non ci sono qualcosa si inventa, sempre che il problema sia economico. Non si possono sostituire le aiuole secche? Gli si dà una bella pennellata di verde come fossero una cancellata. Questo il modo alternativo con cui l'amministrazione del II municipio ha deciso di ripristinare il decoro in piazza Sant'Emerenziana nel quartiere Africano.

I RESIDENTI - Una metodologia sicuramente singolare che ha aizzato le reazioni dei residenti. "Ma vi sembra possibile salvaguardare una piazza in questo modo?" irrompe Antonio, che da anni abita nel quartiere. "Ne ho viste di tutte, ma questa è veramente troppo". Cosa non piace?

"Tanto per cominciare hanno lasciato i residui di vernice ai bordi dei cespugli. Si vedono chiaramente sui sassi che circondano lo spazio. Uno schifo. E comunque in questo modo non si risolve certo il problema. Hanno intenzione di non cambiare più le piante? Ridipingerle è la nuova moda?". Rossana, 53enne residente in viale Libia, è altrettanto critica: "Una bella trovata elettorale".

Piazza Sant'Emerenziana: cespugli secchi dipinti di verde | LE FOTO

L'OPPOSIZIONE - Semplicemente un esempio di "follia amministrativa" per Giuseppe Gerace, candidato del centro sinistra alle presidenza del II Municipio. "Una cosa incredibile, che lascia senza parole". Anzi, lascerebbe "se non si conoscessero i cinque anni di amministrazione della giunta De Angelis, tutti e cinque trascorsi nella scarsa professionalità". Sul perché della scelta il problema per Gerace "è a monte".

"C'è chi dice che ci fossero degli irrigatori a batteria che si sono scaricati e che nessuno ha mai sostituito, mentre c'è chi sostiene che contro il  sole che batte continuamente sulla piazza (perché non ci sono alberi a fare ombra, ndr) qualunque irrigatore sarebbe inutile". Detto questo la soluzione "certo non era usare la vernice ma piuttosto intervenire sull'arredo urbano". Già ampiamanete contestato lo scorso anno con l'intervento di riqualificazione della piazza: per molti "un'orrida colata di cemento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sant'Emerenziana: i cespugli sono secchi? Il Municipio li vernicia di verde

RomaToday è in caricamento