rotate-mobile
Parioli

Municipi senza Mafie: ai Parioli approvata la delibera per la giustizia sociale e la sicurezza

Sarà obbligatoria l'informazione antimafia su tutte le imprese. Il personale sarà formato su appalti e strategie anti-corruzione e saranno mappati gli edifici confiscati

Nel Municipio II prosegue la lotta antimafia. Ieri 15 aprile infatti la Giunta municipale ha approvato la delibera per la giustizia sociale e la sicurezza in materia di appalti, corruzione, beni confiscati, gioco d’azzardo e formazione. L'obiettivo è quello di contrastare la criminalità organizzata e promuovere le pratiche pubbliche nella lotta alle mafie in tutta Italia.

LA DELIBERA - La delibera rientra nell'attuazione del Protocollo 'Municipi senza Mafie', firmato dai Presidenti municipali e dal Presidente dell’Associazione daSud. Si tratta di uno strumento con il quale il Municipio II punta ad arginare l'infiltrazione mafiosa in particolare negli appalti pubblici, in attività commerciali e in quelle legate al gioco d'azzardo.

In particolare sarà obbligatoria l'informazione antimafia su tutte le imprese. Anche per appalti inferiori alla soglia minima 150mila euro. Sarà inoltre consentito il recesso qualora l’informativa prefettizia su infiltrazioni mafiose arrivi a lavori già iniziati. Attività istituzionali e adempimenti degli uffici particolarmente a rischio di corruzione saranno sottoposte a un'analisi costante. Mentre il personale sarà adeguatamente formato sui temi della gestione degli appalti e sulle strategie anti-corruzione.

Il Municipio II promuoverà inoltre attività di formazione sui pericoli legati al gioco d'azzardo che in tutto il Lazio è particolarmente diffuso. Saranno aperti anche dibattiti pubblici legati ai temi del 'Municipio senza Mafie' e si realizzerà a una mappatura degli immobili confiscati, presenti nel Municipio. Una volta identificate queste strutture, si provvederà a definire una loro destinazione, realizzando bandi di evidenza pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipi senza Mafie: ai Parioli approvata la delibera per la giustizia sociale e la sicurezza

RomaToday è in caricamento