ParioliToday

Bioparco, una nuova struttura per le 3 tartarughe giganti

E' stata inaugurata una nuova struttura di 80 mq per le 3 tartarughe giganti del Bioparco di Roma che arrivano dalle Seychelles. All'interno della nuova struttura è stato ricostruito il microclima tropicale

Il Bioparco di Roma diventa sempre più bello. Da oggi ci sarà un'area appositamente dedicata alle tre tartarughe giganti all'interno del Giardino degli Ibis del Rettilario. A inaugurare la nuova struttura di circa 80 metri quadrati, in occasione della chiusura dell'anno del Cententario del Giardino Zoologico della Capitale, sono stati stamani il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'assessore capitolino all' Ambiente Marco Visconti e il presidente del Bioparco Paolo Giuntarelli.

L'area è stata costruita avendo massima cura per le necessità dei tre esemplari di testuggine e cercando di ricreare il loro habitat naturale. All'interno dell'area è stato ricostruito il microclima tropicale grazie ad una centrale termica ad aria calda e punti di calore con lampade ad infrarossi. Inoltre una speciale porta basculante permetterà alle testuggini di entrare e uscire a loro piacimento nel giardino, dove finora hanno passato le loro estati capitoline in compagnia degli Ibis.

Le tre tartarughe arrivano dall'isola di Aldabra, nelle Seychelles e hanno alle spalle storie difficili. Una di loro è sfuggita alle mani della criminalità grazie al Corpo forestale, un'altra porta ancora  i segni sul guscio di un piccone conficcato da un vandalo e un'altra, nonostante una malattia, è riuscita comunque a crescere e a superare i 150 chilogrammi di peso. Le tartarughe possono arrivare a pesare circa 250 kg e a superare i cento anni di vita.  

"Il Bioparco è la mostra più visitata di Roma - ha commentato Alemanno - un punto di riferimento imporantissimo per tutte le famiglie e per tutti i romani. Per questo deve essere sempre più sviluppato nella logica dei moderni bioparchi e nel rispetto della dignità degli animali. Devono servire come grande strumento didattico-scientifico per far conoscere ai bambini i diversi aspetti della natura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Viabilità: le strade chiuse per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

  • Nubifragio a Roma, città allagata dopo due ore di pioggia: sotto accusa il piano foglie che non c'è

Torna su
RomaToday è in caricamento