rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Flaminio Flaminio / Lungotevere Flaminio, 25

Marino in visita al Circolo dei Canottieri Lazio: "Siamo molto onorati"

Il Tevere, nonostante una recente pulizia degli argini, rappresenta ancora un problema e un pericolo per tutti i circoli che vi si affacciano

Marino sensibile anche per i problemi di natura ambientale: per dimostrare la sua vicinanza a tutti i circoli che affacciano sul Tevere ha fatto visita al Circolo dei Canottieri Lazio. Nonostante la recente pulizia degli argini il fiume di Roma continua ad essere pericoloso e rappresenta un problema per tutti gli enti che sono proprio sulle sue sponde. "Siamo onorati - dichiara il presidente del Circolo Canottieri Lazio, Raffaele Condemi - per la prestigiosa visita del sindaco di Roma, Ignazio Marino, nella sede del nostro Circolo e lo ringraziamo per l’interesse dimostrato verso i problemi che, come tutte le strutture che si affacciano sul Tevere, quotidianamente viviamo. Apprezziamo in modo particolare l’impegno per una grande opera di ripulitura del fiume annunciata dal sindaco per rimuovere tutto ciò che, oltre a ridurre le acque nello stato che è sotto gli occhi di tutti, rappresenta un pericolo per chi pratica uno sport come il canottaggio". All'incontro erano presenti soci, ospiti e una delegazione istituzionale dell’amministrazione comunale. 

Durante la visita con il primo cittadino Raffaele Condemi ha ricordato le due alluvioni che negli ultimi due anni hanno colpito il circolo e visti gli ingenti danni è stato costretto rivolgersi alle a autorità competenti, per denunciare il grave stato dell’argine e delle sponde e in generale del totale stato di incuria del Tevere. "Un problema - lo ha definito il presidente - che investe l’intera città, sul quale abbiamo chiesto appunto anche l’attenzione del sindaco, il quale ci ha garantito la massima collaborazione, impegnandosi a far confluire le risorse necessarie". 

Una strada possibile secondo il Circolo Canottieri Lazio​, proposta al Sindaco nel loro incontro, è quella di una collaborazione tra le istituzioni in modo da istituire una giornata di volontariato per coinvolgere tutti i cittadini nella pulizia degli argini del Tevere: "La proposta è quella di una collaborazione per una grande giornata di volontariato in cui i Circoli storici affacciati sul fiume possano aprire le loro porte alla cittadinanza per coinvolgere tutti nella pulizia degli argini e sensibilizzare sull’opportunità di vivere il fiume in modo attivo". 

Il presidente alla fine dell'incontro ha voluto sottolineare l'importanza del sodalizio tra istituzioni e uno dei circoli sportivi storici della Capitale, circolo che quest'anno vedrà celebrare la cinquantesima edizione della Coppa Canottieri. "Un’attenzione che ha un valore tanto più importante - conclude Condemi - per un Sodalizio come il nostro che rappresenta, tra i Circoli sportivi storici di Roma, innanzitutto un luogo d’eccellenza dell’attività sportiva, con la pratica del canottaggio in primis ma anche del tennis e del calcetto, che a breve vedrà celebrare nel nostro campo la cinquantesima edizione della Coppa Canottieri. Ma il nostro è anche un Sodalizio che si vuole proporre come protagonista della vita sociale e culturale della città, grazie alle numerose iniziative che organizza, dalle presentazioni di libri alle rassegne musicali, che sotto la mia presidenza hanno avuto notevole impulso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino in visita al Circolo dei Canottieri Lazio: "Siamo molto onorati"

RomaToday è in caricamento