rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Flaminio

Tram 2, trovate le soluzioni contro il rumore

I lavori, che si concluderanno entro Gennaio 2011, saranno indirizzati all'elettrificazione dello scambio al capolinea di Piazzale Flaminio e all'irrorazione di acqua sul percorso per abbattere lo stridio

Oggi, nella sede di Roma Servizi per la Mobilità, si sono incontrati il Presidente dell’Agenzia Massimo Tabacchiera e i rappresentanti dei cittadini residenti lungo l’asse della Linea 2.  Scopo dell'incontro, illustrare gli interventi che l’Agenzia per la Mobilità e l’Atac hanno individuato, e realizzeranno già dalle prossime settimane, per ridurre il rumore che alcuni residenti avvertono in punti specifici del percorso del tram e al capolinea di piazzale Flaminio. Erano presenti all’incontro anche i tecnici: l’ing. Luca Avarello (l’Agenzia) e l’ing. Norberto Raponi (Atac).

E' fissato per Febbraio 2011, un incontro per verificare il risultato e l'efficacia degli interventi che, come affermato da Tabacchiera, si concluderanno entro Gennaio 2011. I lavori saranno assolutamente mirati: si interverrà sull'elettrificazione dello scambio al capolinea di piazzale Flaminio, con la sostituzione della cassa di manovra, in modo tale  che lo scambio non avvenga più meccanicamente ma sia azionato dal conducente della vettura, eliminando così il rumore provocato dall’ abbattimento degli aghi dello scambio; si lavorerà sull’irrorazione costante delle rotaie con un “film” d’acqua al capolinea e lungo il percorso nelle zone dove è necessario per abbattere lo stridio provocato dal passaggio del tram. Una società leader nelle variazioni acustiche, anticiperà gli interventi controllando l'entità del rumore e ripeterà il controllo a lavori conclusi così da certificare i benefici ottenuti.

Il Comitato dei residenti si è dichiarato soddisfatto e a loro è stato assicurato che verrà garantita un'informazione costante delle diverse fasi degli interventi illustrati stamani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram 2, trovate le soluzioni contro il rumore

RomaToday è in caricamento