ParioliToday

Parcheggio in piazza Gentile da Fabriano: scavatrice rompe una tubatura

Il guasto alle 10 di ieri mattina. Solo a notte fonda la situazione è tornata normale. Disagi per i residenti, i negozianti e per le banche della zona. Video e immagini dai cittadini: "Gli 8 metri di distanza dai palazzi non sembrano rispettati"

Nuova puntata, stavolta alquanto inquietante, della vicenda relativa ai lavori per il parcheggio interrato in Piazza Gentile da Fabriano.

Dopo la mancata messa in sicurezza degli alberi, denunciata dal Comitato SOS platani, che ha portato alla sospensione del cantiere per vari giorni su intervento del Comune di Roma (i lavori però sono ripresi senza aver sanato l'irregolarità, ndr), ieri mattina alle 10 una scavatrice ha rotto un tubo dell’ACEA provocando una fuoriuscita d’acqua che in pochi minuti ha allagato la piazza.
 
Il guasto ha creato disagi e danni ai residenti che si sono visti interrompere l'erogazione dell'acqua. Inviperiti anche i negozianti e operatori della zona che hanno dovuto interrompere le proprie attività.  Il guasto ha coinvolto anche l’impianto elettrico di un’ agenzia Unicredit, che ha dovuto chiudere i battenti dalle 10 alle 13.30. Solo nel cuore di questa notte la situazione è tornata normale.

“Ci chiediamo”, spiegano i residenti della zona riuniti in Comitato, “se la ditta costruttrice esegua scavi “alla cieca” o se, come sembra a giudicare da alcune  foto scattate, si sia spinta ben oltre il limite di sicurezza prescritto dai tecnici della Regione Lazio di 8 metri di distanza minima dai palazzi”.

Da tempo il Comitato Piazza Gentile da Fabriano sollecita il Comune per ottenere una verifica ufficiale del perimetro del cantiere, e soprattutto una tracciatura certa dei confini dell’opera, ma fino ad oggi non è stato fatto nulla.

piazza_gentile_da_fabriano

ECCO IL VIDEO DELLA TUBATURA TRANCIATA DURANTE I LAVORI

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento