ParioliToday

Il Villaggio Olimpico preda del verde selvaggio, il II Municipio si appella al Comune: "Servono interventi urgenti"

La denuncia dell'assessore all'Ambiente del Secondo, Rino Fabiano: "Verde urbano in condizioni emergenziali"

Da viale Tiziano a Piazza Grecia, senza dimenticare le traverse che corrono tra viale della XVII Olimpiade e viale Pietro De Coubertin: soffre il verde del Villaggio Olimpico. 

Soffre il verde del Villaggio Olimpico

Aiuole selvagge, prati come foreste con le palazzine tipiche di quel quadrante ad affacciarsi su uno scenario tutt'altro che decoroso. I residenti ne avevano già denunciato le pessime condizioni chiedendo alle istituzioni di intervenire per ripristinare la decenza intorno ad abitazioni e punti di interesse di prestigio, primo fra tutti l'Auditorium Parco della Musica insieme al palazzetto dello sport di viale Tiziano e quel mercatino che, seppur in procinto di spostarsi, il venerdì richiama un gran numero di persone. 

Il II Municipio chiede attenzione a verde urbano

Così l'occasione della presentazione della "piccola rivoluzione del verde", con il Comune a stanziare 12 milioni di euro per la rinascita di parchi e ville storiche, è quella giusta per il II Municipio per reclamare più attenzione anche per il verde urbano.

Una tematica, quella delle alberature e dei giardini da mantenere, che tra via Dire Daua e il Campidoglio è sempre calda: terreno di scontro perenne. 

Trieste Salario 'verde' di rabbia: il II Municipio "diffida" Comune sulla cura degli alberi

"La sindaca Virginia Raggi e il presidente della Commissione Ambiente Capitolina, Daniele Diaco, hanno annunciato una serie di interventi nei parchi e nelle Ville Storiche di Roma con ingenti investimenti. La realtà della città però è più articolata: nel nostro territorio il verde urbano versa in uno stato di profonda incuria e abbandono, e dagli annunci fatti non sembra siano previsti interventi" - ha rilevato allarmato l'assessore all'Ambiente del Secondo, Rino Fabiano. 

Flaminio e Villaggio Olimpico: "Interventi su verde per uscire da emergenza"

Da qui la richiesta al Comune di intervenire e "tener fede agli impegni presi con i cittadini del Flaminio e del Villaggio Olimpico": ossia il ripristino del decoro in quei giardinetti e in quelle aiuole abbandonati a loro stesse. Prima che la situazione, tra invasione di zanzare e rischio incendi, possa degenerare. 

"Urgente" - secondo il Municipio del Trieste Salario lo sfalcio e la pulizia delle aree verdi di Viale Tiziano e di tutto il Villaggio Olimpico "per uscire - scrive Fabiano - da uno stato di emergenza". 

"Le necessità ordinarie di tutto il nostro territorio sono innumerevoli e - ha ricordato l'assessore - sono state ribadite numerose volte agli organi competenti". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento