ParioliToday

Via Panama: sigilli a Villa Todini all'interno di Villa Ada

Tenta di trasformare immobile in villa: siggilli nella villa di Luisa Todini messi dagli agenti dell'Ufficio Antiabusivismo Edilizio del Campidoglio il cantiere in via Panama a ridosso di Villa Ada

Gli agenti dell'Ufficio Antiabusivismo Edilizio del Campidoglio coordinati dal Comandante Antonio Di Maggiohanno eseguito un sopralluogo in una casa in via Panama a ridosso del Parco di Villa Ada: qui gli agenti hanno scoperto che si stava attuando una ristrutturazione che non era a norma.

La casa, composta dal fabbricato principale con piano terra e primo piano con fabbricato accessorio attiguo e dismessa dal patrimonio del Comune di Roma nel 2006 era diventata proprietà di un noto costruttore romano che l’aveva rivenduta a febbraio dello scorso anno ad una ex parlamentare del Pdl, ovvero Luisa Todini.

Questa mattina quindi gli agenti hanno messo i sigilli dopo aver controllato le documentazioni fornite dai legali della proprietaria che comprendono le richieste di condono, le dichiarazioni di inizio attività e i disegni catastali. La concessione edilizia rilasciata è risultata difforme dalle opere che si stavano effettivamente  realizzando. In particolare il fabbricato del box auto era stato unito all’abitazione trasformando l’originaria tettoia di eternit in una vera e propria area abitativa. Le variazioni effettuate per la chiusura della veranda e del cambio di destinazione d’uso dell’autorimessa a civile abitazione non erano compatibili con la domanda di condono edilizio presentata.

Ma la cosa più grave era la mancanza dell’autorizzazione paesaggistica della Regione Lazio a cui è sottoposto l’immobile. Tutta l’area verde di Villa  Ada e Monte Antenne rientra nei vincoli di tutela paesaggistica ed è proprio da una comunicazione della Regione Lazio che si sono avviate le indagini culminate questa mattina con il sequestro edilizio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Tragedia sfiorata sul raccordo: ubriaco contromano provoca incidente, 5 feriti

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento