rotate-mobile
Parioli Parioli / Viale dei Parioli

Parioli: arrestati gli "Champagnoni" autori di una rapina

Lo scorso luglio due uomini avevano rapinato una donna appena uscita dalla banca. Un complice aveva seguito le sue "operazioni bancarie". Dopo mesi di indagine sono stati catturati dalla Polizia

Lo scorso luglio tre uomini hanno messo in atto una rapina che per le modalità in cui è avvenuta ha preso il nome di "champagnata". Uno dei rapinatori è entrato in una filiale del Monte dei Paschi di Siena di viale Parioli e, per evitare che le telecamere riprendessero il suo volto, ha usato due stratagemmi: prima ha simulato di raccogliere un giornale caduto all'interno del box d'ingresso dotato di metal detector, poi una volta entrato in banca invece si è coperto il volto con la mano.

Lo scopo dell'uomo non era quello di rapinare l'istituto di credito, quanto quello di studiare i movimenti di una signora appena entrata in filiale. Quando la donna è entrata in macchina il rapinatore ha lanciato un segnale ai complici che, a bordo di due motorini con targa coperta, hanno avvicinato la vettura, rotto il vetro e rubato la borsa.  Il risultato di questo gesto è stato un bottino di 1500 euro, un telefono cellulare e un libretto degli assegni.
 
Nonostante i rapinatori siano riusciti a scappare alla scena ha assistito un agente della Polizia libero dal servizio che con il suo racconto ha fatto scattare immediatamente le indagini. Da quel momento sono stati controllati tutti gli ambienti frequentati da pregiudicati noti per precedenti specifici e , grazie anche alle immagini della telecamere interne della banca, si è giunti all'individuazione di M.I., di 50 anni, e  di L.I. di 56.
Per tutti e due sono scattate le manette in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Autorità Giudiziaria.Il terzo complice, individuato e destinatario di ordinanza di custodia cautelare, si è costituito l’altro giorno presso il carcere di Regina Coeli. I tre uomini, pluripregiudicati romani, sono personaggi noti agli Agenti della Mobile romana e nel colorito gergo della malavita capitolina sono indicati come “Champagnoni”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parioli: arrestati gli "Champagnoni" autori di una rapina

RomaToday è in caricamento