ParioliToday

Parioli: un documento contro il degrado della “Roma Bene”

L’ordine del giorno, presentato a firma dei Consiglieri Mastrapasqua e Di Tursi(PdL), impegna il Presidente del Municipio, al fine di migliorare la situazione di incuria in cui versa il quartiere Parioli

Il II Municipio ha approvato,  all’unanimità, un ordine del giorno in cui viene richiesto,  al Presidente del II Municipio,  Sara De Angelis,  di impegnarsi,  al fine di implementare la “difficile” situazione di degrado e incuria in cui versa gran parte del quartiere Parioli. 

La prima firmataria del summenzionato documento,  la Consigliera e Capogruppo del PdL Maria Claudia Mastrapasqua,  ha affermato che “il quartiere Parioli, una delle punte di diamante e di eccellenza della nostra Città versa  in una deplorevole situazione dal punto di vista ambientale. Questo perchè  la pulizia delle strade  non  è abbastanza efficiente,  i cassonetti non vengono lavati a fondo,  con la pesante conseguenza di un fetore davvero insopportabile che si sprigiona lungo tutta la zona. Inoltre vi è un’assoluta penuria di senso civico da parte dei nostri concittadini”. 

La Consigliera Mastrapasqua  ha ribadito che “occorrerebbe istituire degli spazi appositi dove i cittadini possano spegnere,  tranquillamente,  le sigarette quando fumano,  in quanto  ogni cicca buttata in strada  provoca un processo di biodegradazione piuttosto celere e pernicioso”.

Nel corso del dibattito sono intervenuti anche diversi altri esponenti,  sia della maggioranza PdL che dell’opposizione Pd.  Il Consigliere e Delegato al Decoro Urbano del II Municipio,  Massimo Inches  ha chiesto che  “il Municipio non si dimentichi anche del Quartiere Africano,  che versa in una situazione analoga e decisamente più drammatica sia dal punto di vista ambientale che del decoro urbano,  del Quartiere Parioli,  cosi’ come non ci si deve dimenticare del Villaggio Olimpico”. 

I Consiglieri Pd Alessandro Tessier e Donata Pacces chiedono,  invece,  che “la Giunta Municipale provveda ad informare la cittadinanza in merito alla reale esistenza di un piano programmatico complessivo di spesa e di bilancio su ambiente e decoro urbano e che vi sia peculiare attenzione anche per i Quartieri Trieste, Flaminio,  Pinciano e Salario – Vescovio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Viabilità: le strade chiuse per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

  • Nubifragio a Roma, città allagata dopo due ore di pioggia: sotto accusa il piano foglie che non c'è

Torna su
RomaToday è in caricamento