ParioliToday

Ferrovia Roma-Nord: da lunedì chiusa la fermata di Piazza Euclide

I lavori dureranno fino al 30 settembre prossimo. Istituito un servizio sostitutivo tra i Parioli e la Storia di Acqua Acetosa. I treni transireranno senza fermarsi. Invariati gli orari delle corse

Disagi a partire da lunedì prossimo per chi vorrà raggiungere i Parioli con i mezzi pubblici. Infatti, con le ultime corse della sera di domenica, chiuderà per poco più di due mesi, sino al 30 settembre, la stazione di piazza Euclide della ferrovia Roma-Nord. La chiusura scatta nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della Ferrovia, finanziati dall’assessorato alla Mobilità della Regione Lazio che punta a trasformare la tratta urbana piazzale Flaminio - Montebello in una linea di tipo metropolitano leggero e a potenziare la tratta extraurbana. Lo svolgimento dei lavori, sarà, comunque sotto la sorveglianza di MetRo che gestisce l’infrastruttura.

Il cantiere che determinerà la chiusura di piazza Euclide prevede la ristrutturazione della stazione. Durante i 70 giorni di cantiere, i marciapiedi di attesa verranno rialzati per consentire, da una parte, l’acceso più comodo e sicuro ai treni e, dall’altra, una diminuzione dei tempi di entrata e di uscita dai convogli; contemporaneamente verranno eliminate tutte le barriere architettoniche con l’installazione di montascale e la creazione di percorsi guidati riservati a persone con ridotta capacità visiva. Sarà rinnovata anche l’impiantistica attraverso l’adeguamento del sistema anti incendio e una nuova illuminazione.

Da lunedì, quindi, i treni urbani ed extraurbani della ferrovia Roma Nord transiteranno dalla stazione di piazza Euclide senza effettuare fermata. Invariato il resto del servizio: non cambiano orari e fermate sia dei treni che collegano piazzale Flaminio a Montebello che dei convogli che arrivano a Sant’Oreste, Civitacastellana e Viterbo.

Per chi utilizzava la stazione di piazza Euclide in arrivo e in partenza, da lunedì viene istituito un servizio sostitutivo tra i Parioli e la vicina stazione della Roma Nord di Acqua Acetosa, messo a disposizione dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Roma attraverso la società Trambus.

Per raggiungere i Parioli, quindi, si dovrà scendere ad Acqua Acetosa dove saranno a disposizione bus diretti a piazza Euclide. Il servizio dei bus sostitutivi sarà in coincidenza con l’arrivo dei treni.



Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • Maratona via Pacis a Roma, domenica 22 settembre strade chiuse in centro. Deviate 60 linee bus

Torna su
RomaToday è in caricamento