rotate-mobile
Pinciano Pinciano

Porta Pia, cena e spettacoli live: sequestrato circolo privato

Durante un controllo, gli agenti hanno scoperto un ristorante "abusivo" in un circolo privato. Uno dei clienti ha provato a intimidire i poliziotti ma è stato denunciato, insieme al presidente del circolo

Gli agenti del commissariato Porta Pia hanno scoperto un circolo privato che in realtà veniva utilizzato dal gestore come un vero e proprio ristorante aperto al pubblico, già noto al vicinato per schiamazzi e disturbi causati dai suoi clienti. Entrando nel circolo per un controllo, i poliziotti si sono trovati di fronte a una vera e propria serata musicali con artisti live e avventori intenti a godersi lo spettacolo, consumando i pasti ai tavoli. L'insegna del locale non lasciava dubbi: sulla vetrata dell'ingresso erano affissi gli orari di apertura e chiusura, giorno di riposo settimanale compreso, e c'era anche una piccola insegna luminosa con la scritta “aperto”. 

Durante il controllo, uno degli avventori, un 37enne romano, si è qualificato come “agente tributario” e ha cercato di dissuadere i poliziotti dal verificare la posizione amministrativa del locale. Credendo di impressionare gli agenti, il 37enne ha prima citata una serie di articoli di legge e regolamenti, poi ha chiesto ai poliziotti nome e numero di matricola. Ma ha rimediato una denuncia per non aver voluto fornire le proprie generalità e per falso. Sulla richiesta della tessera di socio, infatti, il 37enne aveva firmato sotto la voce “presidente” e aveva siglato come richiedente dell'iscrizione al circolo.

Le verifiche condotte dagli agenti hanno dimostrato che l'attività di ristorazione era abusiva: il responsabile del locale era infatti il presidente di un circolo ricreativo e quindi non era autorizzato a somministrare cibo a soggetti esterni. Tra le violazioni riscontrate, è emersa un'anomalia nella tenuta del registro dei soci, che non corrispondeva alle persone effettivamente presenti all'interno e non aveva riscontri reali sulle identità delle singole persone.

In più, il seminterrato nel quale si svolgeva l'animazione non era norma per la sicurezza: non c'era un vero sistema antincendio, improvvisato con la presenza di due estintori, non erano state osservate le prescrizioni per i mobili ignifughi e non c'era le uscite di sicurezza. Il presidente del circolo, un 39enne italiano, dovrà rispondere di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimenti e il locale è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Pia, cena e spettacoli live: sequestrato circolo privato

RomaToday è in caricamento