rotate-mobile
Pinciano Parioli / Viale del Giardino Zoologico

Villa Borghese: il 1 aprile prevista la chiusura della Valle dei Cuccioli

La Valle dei Cuccioli il 1 aprile rischia di chiudere. La conferma arriva dall'associazione Valle dei Cuccioli. L'assessore Visconti: "Sono certo che troveremo una soluzione"

valle-dei-cuccioliLa nota struttura della Valle dei Cuccioli di Villa Borghese rischia di chiudere. La conferma arriva dall'Associazione Volontari Porta Portese di Roma, Anna Giulia Amato.

Come mai si è giunti alla decisione di chiudere la struttura?
"Innanzitutto, il Bioparco è stato aperto nel 2005, e ci tengo a sottolineare che i nostri cani, sono stati sempre ben curati, vaccinati e non esposti mai a nessun tipo di pericolo. Difatti non è mai successo nulla. Adesso, a seguito della normativa europea che vieta la vicinanza tra i cani e gli animali selvatici, si è giunti a questa decisione".

Qual è stata la causa scatenante di tutto ciò?
"Il problema principale è la struttura dei licaoni. Nonostante non sia attaccata a quella dei cuccioli di cane, che confina solo con il bioparco, è considerata ugualmente dannosa nei confronti del canile. Per questo motivo, il 1 aprile è stata decisa la sua chiusura."

Non si è mai pensato di adottare delle misure di intervento contro la chiusura del canile?
"In realtà sì. L'idea iniziale era quella di spostare il recinto dei licaoni per non creare così problemi alla struttura dei cani. Solo che poi questa iniziativa è rimasta solo un'idea e di fatto non si è mai fatto nulla per realizzarla. A breve dovrebbero incontrarsi l'Asl, l'Assessorato e l'Associazione per trovare delle soluzioni alternative alla chiusura".

L'assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, in una nota risponde così: “L’esperienza della Valle dei Cuccioli a Villa Borghese rappresenta un’importante iniziativa per le adozioni degli animali ospitati nei canili e gattili comunali. Grazie alla prestigiosa vetrina offerta dal Bioparco, infatti, il numero dei cani adottati è progressivamente aumentato negli anni, con evidente vantaggio sotto il profilo del benessere degli animali dati in affidamento ed anche per la diminuzione della pressione sulle strutture comunali. Sono certo, dunque, - conclude Visconti - che è possibile trovare una soluzione per assicurare la convivenza tra i cuccioli proposti in adozione e le specie che vivono all’interno del nostro giardino zoologico, in considerazione del fatto che gli animali provenienti dalle nostre strutture arrivano al centro adozione del Bioparco già stabilizzati, ovvero sverminati e sterilizzati. Nei prossimi giorni, incontrerò i vertici della Asl e del Bioparco per definire idonee soluzioni”.

"Adesso ci affidiamo all'intervento dell'Assessore, speriamo che ci potrà dare una mano", concludono dall'associazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borghese: il 1 aprile prevista la chiusura della Valle dei Cuccioli

RomaToday è in caricamento