rotate-mobile
Salario Salario

Villa Ada, riapre l'area chiusa per il crollo dei pini: "A ottobre nuovi alberi"

Lo hanno annunciato con una nota l'assessore capitolina Marino e il presidente del Municipio II Gerace: "Oggi restituiamo ai cittadini uno spazio pulito e ben manutenuto dove poter trascorrere il resto dell'estate"

Riapre oggi, dopo mesi di attesa e polemiche, la parte di Villa Ada chiusa nel febbraio scorso in seguito al crollo di alcuni pini. A darne notizia l’Assessore all’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino e il Presidente del Municipio II, Giuseppe Gerace. “Oggi riapriamo la parte di Villa Ada, detta della Finanziera, avendo messo in sicurezza tutta l’area e restituendo ai cittadini uno spazio pulito e ben manutenuto dove poter trascorrere il resto dell’estate". In autunno la seconda parte del progetto con "la piantumazione di nuove essenze per sostituire quelle abbattute”. Questa mattina inoltre l'assessore Marino si è recata presso lo storico parco per verificare lo stato dei lavori. 

Spiegano l'assessore Marino e Gerace: “A seguito dei pini caduti lo scorso inverno e dopo un attento  monitoraggio di oltre 300 piante, abbiamo voluto prima di tutto ripristinare la sicurezza, rimuovendo 52 alberi e potandone, per la riduzione del rischio, altri 90". I lavori, non senza polemiche da parte dei cittadini, sono durati più del previsto "perché hanno richiesto tecniche di lavoro particolari, necessarie alla salvaguardia del patrimonio archeologico sottostante, come prescritto dalla soprintendenza". Continua la nota: "Gli alberi infatti sono stati prima potati, poi abbattuti per sezioni, partendo dall’alto. In seguito si è proceduto con lo sfalcio e al sistemazione delle aree circostanti, cosicché da questa mattina  i cittadini e i tanti turisti che frequentano la Villa potranno tornare a correre e a utilizzare anche questa area di circa 300 ettari (nel totale di 1600 dell’intera Villa), fino a quando, nella stagione agronomica adeguata, inizieranno il lavoro di messa a dimora di nuovi pianti in sostituzione di quelli abbattuti".

Infine una nota sulla manutenzione ordinaria: "Con le nuove gare sulla manutenzione del verde in fase di aggiudicazione, verrà ripristinata il prima possibile anche la manutenzione ordinaria di tutta la Villa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Ada, riapre l'area chiusa per il crollo dei pini: "A ottobre nuovi alberi"

RomaToday è in caricamento