rotate-mobile
Salario Salario / Via di Villa Ada

"Restituiamo villa Ada ai cittadini", la petizione della lista Marchini

I firmatari chiedono che, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria, non venga trascurata anche quella ordinaria

Restituiamo Villa Ada ai cittadini. Questa mattina gli attivisti della Lista Marchini nel II Municipio hanno dato il via a una raccolta firme per chiedere la messa in sicurezza della villa e il ripristino della manutenzione ordinaria.

La zona era stata chiusa nel febbraio scorso, in seguito al crollo di quattro alberi, tra cui un grosso pino, su un'area giochi. Ieri la notizia: Villa Ada riaprirà completamente al pubblico entro il 21 luglio. A comunicarlo con una nota è l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino.

Villa Ada, il 21 luglio riapre l'area chiusa per gli alberi caduti
La protesta, organizzata da Federico D'Audino, attivista della lista, è indirizzata al Comune e al presidente del II Municipio. "A luglio, infatti, è previsto un intervento straordinario sulla villa, ma noi abbiamo fatto una protesta per chiedere che non vengano trascurati anche gli interventi ordinari", ha dichiarato D'Audino.

"Chiediamo che sia garantita una manutenzione regolare delle alberature del parco, soprattutto quelle di alto fusto, in modo da prevenire futuri crolli; in più, per assicurare la piena fruibilità di tutto il territorio della Villa sempre più ostaggio del degrado e dell’abbandono, e per permettere una sempre più ampia condivisione ed un recupero reale degli spazi di verde pubblico a favore di tutta la cittadinanza - si legge sulla petizione - I fondi per la manutenzione ordinaria del verde pubblico su tutto il territorio comunale sono stati regolarmente tagliati nel corso degli ultimi 7 anni, sia dalle amministrazioni di centro destra che di centro sinistra. Perché Villa Ada è una delle ville più famose, frequentate e amate dai romani ed offre un polmone verde e ampi spazi ricreaativi per 4 Municipi romani".

"Questa storica villa negli ultimi tempi è finita spesso sui giornali per le condizioni di degrado e abbandono  - hanno detto i volontari - È arrivato il momento di restituirla ai cittadini".

Petizione villa Ada lista Marchini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Restituiamo villa Ada ai cittadini", la petizione della lista Marchini

RomaToday è in caricamento