rotate-mobile
Trieste Salario / Piazza Verbano

Parcheggio interrato di piazza Verbano: gli scavi preoccupano i residenti

Un cantiere per la realizzazione di un parcheggio interrato occupa il cortile interno di alcuni edifici tra piazza Verbano e via Nemorense. Una residente: "Una mostruosità, non si può costruire un parcheggio di tre piani sotto le finestre delle case"

Un cantiere per la realizzazione di un parcheggio interrato di tre piani occupa ormai da qualche anno il cortile interno di alcuni edifici storici risalenti agli anni '20 nel quartiere Trieste, tra piazza Verbano e via Nemorense. "Per dare il via agli scavi e alle perforazioni, sono stati tagliati i pini secolari e non esiste più il campo da tennis" tra i condomini signorili in cui abitano circa trecento famiglie, denunciano i residenti all'emittente televisiva Roma Uno.

I cittadini sono preoccupati soprattutto per i possibili danni che gli scavi potrebbero provocare agli edifici, e per questo hanno promosso diffide e azioni legali, compreso un ricorso al Tar rigettato nel settembre 2009. I lavori del "parking Nemorense" tuttavia procedono: già costruiti i muri di contenimento del parcheggio, con danni visibili esternamente sulle facciate dei piani bassi di alcune palazzine e sul perimetro del cortile.

"E' una mostruosità, non si può costruire un parcheggio interrato di tre piani proprio sotto le finestre delle case", dice una residente che chiede "controlli e informazione su ciò che accade dopo le nostre battaglie che non hanno portato a niente". La richiesta di un sopralluogo fatta dai cittadini ai Vigili del fuoco, quindici giorni fa, è stata rifiutata "perché non si ravvisano elementi di pericolosità". Intanto "non viene nessuno, e noi siamo qui senza sapere di che morte dobbiamo morire", denuncia tra rabbia e paura una residente. Qui il video del servizio di Roma Uno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio interrato di piazza Verbano: gli scavi preoccupano i residenti

RomaToday è in caricamento