rotate-mobile
Trieste Africano / Via Nemorense

Parco Nemorense negato, slitta la riapertura: dal Comune nessuna pulizia dopo il cantiere

I cancelli chiusi dal novembre scorso per lavori di riqualificazione, dopo il cantiere concluso e la riconsegna dell’area nessun intervento di pulizia. L'assessore Fabiano: “Mancano uomini e mezzi”

La data di riapertura era stata fissata per il 29 giugno ma il quartiere Trieste dovrà attendere ancora prima di poter rivedere Parco Nemorense popolato di famiglie e runner, pienamente fruibile. 

Parco Nemorense, slitta la riapertura

Un giardino chiuso ormai da circa otto mesi, da quando a novembre sono iniziati i lavori di riqualificazione: un restyling da 400mila euro a cura del Dipartimento Tutela Ambiente del Comune. 

Una rinascita lenta tra partenza del cantiere in ritardo dopo l’assegnazione della gara, atti vandalici e lo stop dovuto all’emergenza Coronavirus. I lavori, ultimati, sono stati consegnati al Comune lo scorso 26 giugno.

Parco Nemorense chiuso: "Il Comune non ha pulito"

“Dopo la conclusione dei lavori l’Ufficio Giardini del Comune avrebbe dovuto ripulire tutta l’area e renderla finalmente fruibile per i cittadini: invece - dice l’assessore all’Ambiente del Municipio II, Rino Fabiano - li non si è visto nessuno. Mancano purtroppo uomini e mezzi, anche l’organizzazione. La questione è tanto semplice quanto drammatica: Parco Nemorense è chiuso perchè il Comune, dopo la riqualificazione, non ha pulito”. 

Una data certa per la riapertura di Parco Nemorense non c’è: così i residenti temono che il Virgiliano possa rimanere inaccessibile per lungo tempo come fu per Villa Massimo. “Ho sollecitato il Dipartimento e mi hanno assicurato che la riapertura avverrà ‘a brevissimo’.” - ha detto Fabiano. 

Tra gli interventi effettuati: la stabilizzazione di una parte dei camminamenti, quella verso via Nemorense; la piantumazione di nuove alberature; circa 800 metri di prato in più sul versante di via Martignano, la posa della pavimentazione anti urto nella nuova area giochi e la riqualificazione della storica scalinata. Intanto però nel parco coltre di polvere, nastri e cancelli serrati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nemorense negato, slitta la riapertura: dal Comune nessuna pulizia dopo il cantiere

RomaToday è in caricamento