rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Trieste Salario / Piazza Istria

Incidente a Piazza Istria, il municipio: "La rotatoria? Per migliorare la circolazione e contro il parcheggio selvaggio"

Dopo la morte di Luca Liberti proseguono le polemiche sulla rotatoria in piazza. Il municipio chiede verità e difende la scelta fatta

E' ancora tutta da chiarire la dinamica dell'incidente che ha causato la morte del 19enne Luca Liberti. Risposte potrebbero arrivare dalla visione delle telecamere della zona che potrebbero aver ripreso quanto accaduto in piazza Istria. Genitori e amici della giovane vittima stanno diffondendo appelli affinché chi ha visto si faccia avanti e racconti quanto accaduto. In preda al dolore sono certi che qualcuno ha assistito alla scena. Tanta, troppa, la gente presente in quel momento in zona per non aver visto nulla.

Non accennano intanto a diminuire le polemiche sulla sicurezza della rotatoria di piazza Istria. Su tutti i giornali oggi gli sfoghi dei residenti hanno caratterizzato il racconto di quanto accaduto. "Strada troppo stretta"; "Più bella che utile"; "Si fermano tutti e le doppie file creano un tappo". Un coro di lamentele pressoché unanime che ha spinto ad intervenire anche il presidente del II municipio Giuseppe Gerace che in una nota ha spiegato: "Esprimo la più profonda vicinanza personale e del Municipio alla famiglia di Luca. Domani mi recherò presso gli uffici della Polizia Municipale e dei Carabinieri che hanno seguito la vicenda dopo il tragico e fatale incidente. Credo che debba essere un obiettivo comune arrivare alla verità al più presto come ha chiesto oggi la madre di Luca che vorrei incontrare quando lo riterrà opportuno. Solleciterò che le indagini siano quanto più celeri e approfondite possibile perché attraverso l’accurata analisi dei fatti si possa capire cosa è realmente accaduto, senza strumentalizzazioni e con la pacatezza che una tragedia di tale portata impone".

Sulla rotatoria arriva poi la difesa: "La rotatoria, realizzata di recente a piazza Istria dal Dipartimento Mobilità, tra gli obiettivi ha il miglioramento della circolazione, la fluidificazione del traffico, la dissuasione al parcheggio selvaggio. D’altro canto gli studi europei sulla sicurezza stradale dimostrano che le rotatorie riducono gli incidenti. Inoltre, come mi conferma la Polizia locale, dopo le 23, anche qualora ci fossero stati i semafori, questi sarebbero stati spenti. In ogni caso credo sia giusto capire esattamente se qualcosa non ha funzionato venerdì notte  e accertare le responsabilità".

Gerace ha poi ribadito l'impegno del municipio per la sicurezza stradale. Il dolore per la morte di un ragazzo è ancora più grande se si considera che la sicurezza stradale è stato sin dal primo giorno un nostro obiettivo fondante. Nonostante le competenze limitate di un Municipio e la scarsità di risorse è uno dei settori in cui abbiamo profuso più energie lanciando l’Osservatorio sulla sicurezza stradale che sarà attivo nelle prossime settimane, avviando il programma straordinario di strisce pedonali in termoplastica (durevoli) in prossimità degli istituti scolastici. E’ stato inoltre deciso, insieme a tutta la maggioranza proprio nei giorni scorsi di destinare 200 mila euro del nostro primo piano investimenti ad interventi mirati di questo tipo: dalla realizzazione di zone 30’ , ad aree a traffico limitato, dalla sistemazione di incroci pericolosi ad azioni di  dissuasione della velocità veicolare. Siamo inoltre a disposizione di tutti coloro che vorranno aiutarci per avviare una campagna di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale".

Piazza Istria: fiori e striscione in ricordo di Luca Liberti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Piazza Istria, il municipio: "La rotatoria? Per migliorare la circolazione e contro il parcheggio selvaggio"

RomaToday è in caricamento