rotate-mobile
Flaminio Flaminio / Viale XVII Olimpiade

Pedonalizzazione Villaggio Olimpico, tutti vogliono partecipare al progetto: dai residenti 78 suggerimenti

Nella casella mail del Municipio II le osservazioni dei residenti sull'isola pedonale di viale della XVII Olimpiade: "Progettisti valuteranno idee fermo restando l'impianto del progetto"

I trenta giorni per inviare osservazioni e suggerimenti sul progetto di pedonalizzazione del Villaggio Olimpico sono scaduti e al termine della finestra utile ad accogliere i contributi dei cittadini sono state 78 le mail arrivate nella casella di posta attivata dal Municipio II. 

Villaggio Olimpico: la pedonalizzazione che divide il quartiere

Un progetto, quello dell’isola pedonale di via della XVII Olimpiade, che spacca il quartiere: da una parte i residenti che avallano l’idea del Municipio secondo cui la pedonalizzazione dell’area migliorerebbe la vivibilità della zona; dall’altra gli abitanti preoccupati per la riduzione dei posti auto, 178 quelli che saranno eliminati, e per le modifiche alla viabilità. 

“Il nostro quartiere ha già tanti spazi pedonali e verdi: basterebbe solo manutenerli” - l’osservazione dei critici.  “L’ampliamento del verde non può passare dalla ghiaia drenante che non è assolutamente equivalente al prato. Se sono pavimentati - avevano fatto notare - non sono prati”. 

Un giardino lineare nel cuore del Villaggio Olimpico: "Sarà rivoluzione pedonale come fu per piazza del Popolo"

Le osservazioni dei residenti sull’isola pedonale a viale della XVII Olimpiade

Così sulla pedonalizzazione del Villaggio Olimpico si discute, ma non si torna indietro. “Ora i progettisti vincitori del concorso e i tecnici del Municipio stanno esaminando quanto ricevuto, fermo restando l'impianto e l'impostazione del progetto” - hanno fatto sapere la presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, e la presidente della commissione Lavori Pubblici, Valentina Caracciolo

"È da sottolineare l'ottimo risultato del percorso che aveva l'obiettivo di rispondere a una legittima richiesta del quartiere di far sentire la propria voce. Una volta terminato l'esame delle osservazioni ricevute, il Municipio - assicurano da via Dire Daua - tornerà a incontrare i cittadini per dare conto delle conclusioni cui l'amministrazione sarà giunta, e poi si procederà con il normale percorso amministrativo. Siamo grati a tutti i cittadini che hanno inteso prendere parte a questo processo, perchè la loro voce, le loro idee, le loro proposte, nell'ambito di una procedura pubblica e trasparente, accessibile a tutti, sono linfa preziosa per il governo del territorio". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione Villaggio Olimpico, tutti vogliono partecipare al progetto: dai residenti 78 suggerimenti

RomaToday è in caricamento