rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Flaminio Flaminio / Piazza Perin del Vaga

Pedonale e riqualificata: piazza Perin del Vaga sarà il "salotto urbano" del Flaminio

Lavori nella piazzetta ellittica "gioiello" del Flaminio: lastre in pietra vulcanica e abbattimento delle barriere architettoniche, tra quattro mesi sarà pedonale

Piazza Perin del Vaga pronta a rinascere totalmente riqualificata e pedonale. Sono infatti iniziati i lavori che dovranno restituire la piazzetta ellittica nel cuore del Flaminio più decorosa e accessibile. 

Piazza Perin del Vaga "salotto urbano" del Flaminio

Un gioiellino architettonico racchiuso tra tre palazzi, un tempo popolari, dove ai lati sorgono due fontane in travertino con i delfini dalla coda alzata. Uno spazio, storico e artistico, da tutelare e valorizzare. Piazza Perin del Vaga "diventerà un 'salotto urbano' a disposizione di residenti e turisti" - ha promesso la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, annunciando l'avvio dei lavori. 

Una riqualificazione fortemente voluta dal Municipio II: 110mila euro esclusa IVA il costo totale per restyling e pedonalizzazione della piazza, fondi reperiti da via Dire Daua da uno stanziamento del Ministero dell'Ambiente risalente al 2014-2015. 

La riqualificazione di piazza Perin del Vaga

"Saputo dell'idea di pedonalizzare piazza Perin del Vaga ci siamo subito attivati pretendendone anche la completa riqualificazione, un modo per rendere ancora più incantevole un luogo dal grande valore artistico", ha detto a RomaToday l'assessore ai Lavori Pubblici del Municipio II, Gian Paolo Giovannelli. 

Lastre in pietra vulcanica e abbattimento barriere architettoniche

La parte centrale della piazza sarà rialzata al livello dei marciapiedi e interamente pavimentata con lastre in pietra vulcanica. "Saranno eliminate anche tutte le barriere architettoniche" - ha precisato l'assessore della Giunta Del Bello. Una riqualificazione, con pedonalizzazione, guardata con orgoglio anche dal Campidoglio: "Vogliamo creare nuovi luoghi di aggregazione togliendo spazio alle auto" - ha affermato la Sindaca. 

Quattro i mesi di lavoro che serviranno per la completa rinascita di piazza Perin del Vaga: il "salotto urbano" del Flaminio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonale e riqualificata: piazza Perin del Vaga sarà il "salotto urbano" del Flaminio

RomaToday è in caricamento