rotate-mobile
Flaminio Flaminio / Viale XVII Olimpiade

Villaggio Olimpico pedonale, 30 giorni per le osservazioni dei cittadini. Il Municipio: "Migliorerà vivibilità"

Sul progetto della semipedonalizzazione del Villaggio Olimpico, ed in particolare di viale della XVII Olimpiade, è scontro con una parte dei residenti. Del Bello: "Riduciamo asfalto e incrementiamo verde"

Un'isola pedonale nel cuore del Villaggio Olimpico per dare un nuovo volto al quartiere simbolo degli anni '60. E' questo il progetto del Municipio II per viale della XXVII Olimpiade. 

Villaggio Olimpico pedonale: il progetto

A ridisegnare il Villaggio Olimpico "semipedonale" gli architetti Andrea Stipa, Francesca Capitani, Marco Lanzetta e Valerio Stopponi, vincitori del bando municipale attraverso il quale l'amministrazione vorrebbe avviare gli interventi di "rigenerazione degli spazi pubblici del territorio".

Nel progetto dell'isola pedonale al Villaggio Olimpico prevista la riduzione di carreggiate e posti auto in favore del verde. Via il mega parcheggio al centro di viale della XVII Olimpiade, sulle strade limitrofe arriveranno i dossi a regolare la velocità. Stop invece alle auto sotto al viadotto di Corso Francia dove lo spazio sarà riservato a spazi verdi, probabilmente un parco giochi per bambini. Le alberature presenti resteranno: a quelle se ne aggiungeranno altre tra cui tigli, ciliegi e peri.

Villaggio Olimpico isola pedonale: così il quartiere eredità degli anni '60 cambia volto

I residenti contrari all'isola pedonale: "Toglie 200 posti auto"

Ma il cambiamento lascia perplessa una parte di residenti preoccupati per la riduzione dei posti auto, "circa 200" - denunciano, e per la viabilità del quartiere. "Si creerà un tappo tra via Olanda e via dell'Unione Sovietica, anche per andare al supermercato dovremo fare un giro immenso" - avevano criticato nel corso di un'assemblea pubblica a piazza Grecia. 

Pedonalizzazione Villaggio Olimpico, c'è chi dice no: "Così ingorghi e 200 parcheggi in meno"

Semi pedonalizzazione del Villaggio Olimpico: "Migliora vivibilità"

Il Municipio II, che per la pedonalizzazione del Villaggio Olimpico ha stanziato 1 milione e 680mila euro difende la propria scelta: "La riqualificazione, volta a migliorare la vivibilita' e la sicurezza dei cittadini, ha l'obiettivo di ridurre le aree asfaltate, scarsamente utilizzate, e di incrementare le zone verdi, ora parzialmente inaccessibili" - ha detto la minisindaca Francesca Del Bello

"Come può un quartiere nel verde non prendere come una occasione questo progetto che incentiva l’uso delle biciclette, l’aumento degli spazi destinati a giardini e la diminuzione dei parcheggi selvaggi come avviene durante gli eventi sportivi e di cui tutti ci lamentiamo?Come si fa a non vedere questo progetto come ad una opportunità di investimento per il quartiere rinunciando ad una simile somma, quando a Roma è piena di interventi mai fatti o in fase ancora di approvazione per mancanza di fondi? L’impressione - ha scritto Anna Caterina al nostro giornale - è che la voglia di rinnovamento riguardi solo i quartieri altrui ma quando toccano il tuo sei per il no sempre e comunque perché riqualificazione significa cambiamento e questo a troppi fa paura. Ma come si può guardare al futuro se si rimane fermi?"

Villaggio Olimpico pedonale: trenta giorni per osservazioni cittadini

Al Villaggio Olimpico il confronto è aperto. Per soddisfare le richieste dei residenti, dei Comitati e delle Associazioni del territorio, e dando seguito ad un ordine del giorno del Consiglio Municipale, da venerdì 20 giugno sul sito del Municipio sono stati pubblicati gli elaborati grafici e la relazione generale del progetto. Tavole che saranno esposte anche nei luoghi più accessibili e frequentati del Villaggio Olimpico. I cittadini e le cittadine avranno tempo trenta giorni, dal 22 giugno 2020, per inviare, ad una casella di posta dedicata 17olimpiade.mun02@comune.roma.it, osservazioni e proposte "che saranno raccolte e attentamente valutate dagli uffici municipali competenti e dai progettisti". I suggerimenti pervenuti, raccolti in un documento, insieme alle relative modifiche al progetto, così promette Del Bello, "saranno esposti nel corso di un'assemblea pubblica". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Olimpico pedonale, 30 giorni per le osservazioni dei cittadini. Il Municipio: "Migliorerà vivibilità"

RomaToday è in caricamento