rotate-mobile
Salario Salario / Via di Villa Ada

Villa Ada, tagliati dieci pini pericolanti. Legambiente: "Piantiamone di nuovi"

Nonostante i regolari permessi per essere tagliati, Legambiente protesta: "Frettoloso modo per risolvere il problema"

Sono stati tagliati 10 pini e ora quel che rimane sul quel lungo sentiero che una volta era ombroso sono solo 10 grandi tronchi.  A Villa Ada, al confine con il Tennis Club Parioli, sul Monte Antenne, il servizio Giardini di Roma Capitale ha tagliato questi imponenti alberi. La motivazione: creavano fastidi e disagi al circolo tennis vicino in quanto con le loro pesanti fronde pendevano sui campi da gioco, e alcuni erano addirittura caduti.

"Per fortuna sono caduti di notte", spiega Piero Pietrangeli (direttore operativo del Tennis club Parioli) a RomaToday, "e non hanno creato grossi danni. Siamo stati costretti a chiamare il Servizio Giardini di Roma Capitale. Sono arrivati il presidente Mauro Ianese e un geologo e dopo una attenta visione del parco hanno accertato uno smottamento del terreno probabilmente causato dalle abbondanti acque di questo inverno e dagli anni passati".

pini tagliati a Villa Ada

Sono quindi stati tagliati con regolari permessi ma c'è chi, come il circolo Legambiente Sherwood denuncia "modo troppo affrettato e drastico di risolvere la situazione, nonostante un'innegabile necessità di sicurezza cittadina". Lorenzo Grassi, coordinatore del Circolo Sherwood, Onlus di Legambiente per Villa Ada,  sempre a RomaToday spiega: "I pini sono piante che hanno un loro ciclo biologico al cui termine tendono a cadere, ma forse tagliare 10 alberi per uno solo caduto mi sembra eccessivo. Preso atto però dell'innegabile danno ambientale causato dai macchinari passati sulla stradina che porta al monte Antenne, ho chiesto al Servizio Giardini di Roma almeno di ripiantare altrettanti pini. La risposta è stata negativa: una mancanza di soldi nelle casse comunali. Ma vorrei ricordare che Villa Ada rappresenta l'unico e l'ultimo esempio di foresta urbana e non si può solo tagliare senza mai ripiantare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Ada, tagliati dieci pini pericolanti. Legambiente: "Piantiamone di nuovi"

RomaToday è in caricamento